Ragazze sono arrivate le clementine! ????
Le adoro, sono buonissime e fanno benissimo. Infatti, aiutano tanto il nostro sistema immunitario soprattutto in questo periodo.
Quella che leggerete è una “ricetta” zero waste, infatti, utilizzerò tutte le componenti delle clementine. Realizzerò un pasto gustosissimo e poi un fantastico olio!
Pronti? Via.
Per l’olio
Ho pensato di utilizzare gli spicchi in abbinamento al cioccolato fondente all’85 in una versione davvero simpatica perfetta per i nostri pranzi!
Per rendere la ricetta ancora più particolare ho aggiunto la polvere di zenzero e curcuma ma voi potreste aggiungere anche la granella di frutta secca.
Cosa farne della buccia?
Io adoro il suo profumo e in questo periodo la metto anche sui termosifoni per aromatizzare l’ambiente della cucina.
Ma oggi, dato che le clementine erano biologiche e con la buccia non era trattata, ho pensato a una ricetta #zerowaste per aromatizzare il mio amato olio extravergine d’oliva… carino vero? Pensate a che meraviglioso sapore avranno le vostre insalate condite con un olio così!
È un procedimento molto semplice, basta utilizzare la scorza di 3 clementine ogni 500 ml di olio extravergine da aromatizzare.
Dopo aver inserito l’olio e le scorze in una bottiglia di vetro, tenetele in un luogo buio per 10 giorni, infine filtrate con un colino l’olio e rimettetelo nella bottiglia.