Che bello il mese di ottobre, iniziano i primi freddi che pian piano ci preparano all’arrivo dell’inverno.
Oggi, ho deciso di cucinare la mia “zucca con primo sale”, ripresa dal mio nuovo libro, con protagonista un coloratissimo superfood: la zucca!
Ricca di fibre e fonte di antiossidanti naturali è proprio quello che ci serve durante questo cambio stagione.
Siete pronte a scoprirla?
Nel frattempo vi ricordo di acquistare il mio nuovo libro (cliccate QUI ) per scoprire tante, tantissime altre ricette e non solo!
Vi ho parlato più volte di come preferisco cucinare la zucca in forno con tutta la buccia, quindi, iniziamo lavando bene la parte esterna della zucca togliendo gli eventuali residui di terriccio.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°, io preferisco che sia in modalità ventilata, una volta raggiunta temperatura adagiamo su una teglia la zucca (senza aggiungere olio o condimenti) e lasciamola cuocere per 40 minuti.
Di tanto in tanto, a metà cottura direi, controlliamo la cottura. Quando sarà pronta, tiriamola fuori e lasciamola riposare per una decina di minuti prima di tagliarla.
Una volta intiepidita tagliamola a spicchi (da 5 cm circa) e, aiutandoci con un cucchiaio, leviamo la parte centrale.
Ecco, il momento che preferisco: l’impiattamento!
Quindi, sbricioliamo il primo sale e facciamolo cadere a pioggia su ogni fetta di zucca facciamo lo stesso con i pistacchi e i semi di chia.
Una volta fatto, chiudiamo il piatto condendo con olio evo e sale rosa.
Il piatto è pronto, avete visto ragazze? Una ricetta semplice e gustosissima per dare il benvenuto ad ottobre!
Buon appetito.